Anche se spesso è vissuto con una certa malinconia, l’autunno è una stagione ricca di fascino e bellezza che non smette mai di incantare con il suo foliage, i tanti aromi e profumi, dai funghi al muschio. Per tutti questi motivi, ti consigliamo di immergerti nella natura e vivere a pieno l’affascinante atmosfera autunnale dei prossimi mesi! Ecco perchè oggi vogliamo parlarti dei più bei parchi nazionali italiani da visitare in autunno.
Potrai visitarli tranquillamente in un weekend, per cui se hai deciso di organizzare una gita fuori porta in Italia in autunno:
- Visita il parco nazionale dello Stelvio
- Visita il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
- Visita il parco nazionale del Gran Paradiso
- Visita il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Il Parco nazionale dello Stelvio, in Trentino-Alto Adige, è uno dei parchi più belli da visitare in autunno. I colori sono vivi e intensi, tra il rosso delle foglie e l’azzurro dei tanti torrenti che attraversano il parco, e il tutto contribuisce a creare un paesaggio davvero suggestivo. Se sei alla ricerca di attività interessanti inoltre, il parco ne organizza di varie, molte delle quali dedicate ai cervi che popolano la zona: riuscirai ad avvistarne uno?
Per visitare il parco nazionale del Cilento e Vallo del Diano, che è Riserva della Biosfera ed è stato dichiarato nel 1991 come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, bisogna raggiungere la provincia di Salerno. Il viaggio vale sicuramente la pena, dato che qui potrai ammirare il foliage di ben 1800 specie di piante autoctone, mentre rivivi secoli di storia visitando le spiagge dove venne lasciato Enea, i resti di Paestum, la colonia greca di Elea e la Certosa di Padula. Insomma, qui sì che storia, leggenda e colorati paesaggi trovano il connubio perfetto!
La natura in autunno nel Parco nazionale del Gran Paradiso dà veramente il meglio di sé! Ti sembrerà quasi di entrare in un dipinto, tra i boschi di larici e abeti, le praterie e pascoli alpini e le rocce e i ghiacciai di questa perla della Val d’Aosta. Inoltre, stambecchi, camosci, lepri e gufi reali sono solo alcuni dei tantissimi animali che potrai incontrare durante una visita al parco. Va detto, il Gran Paradiso, in autunno, è un paradiso a tutti gli effetti!
Anch’esso Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2009, il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ospita una grande varietà di flora e fauna: qui potrai assaporare l’autunno tra i grandi boschi di conifere e latifoglie, e passeggiando in immensi prati. Il parco accoglie anche una grandissima biodiversità, e potrai facilmente vedere diversi animali, dalle marmotte ai cervi, dai picchi alle aquile reali, dal tritone alpino alla vipera dal corno. L’autunno, con le sue tinte calde e rilassanti, è davvero il momento perfetto per apprezzare questo incantevole spettacolo della natura.
Uno scorcio delle Dolomiti