PRIMAVERA E VOGLIA DI CAMBIAMENTO!

Volete  stravolgere il look delle vostre case? Vi mostriamo i principali trend dell’interior design per il 2022. Dai colori alle trame, dagli accessori ai materiali da costruzione, ecco a voi le nostre tips.

il 2022 è l’anno ecosostenibile per eccellenza, della valorizzazione dell’usato e di tutto ciò che già esiste. Sostenibilità e minimalismo!

La pandemia inoltre, ci costringe a passare nelle nostre case molto più tempo, con una conseguente maggiore attenzione al comfort delle nostre stanze. La casa diventa il luogo dedicato alla convivialità e allo stare assieme con un ritorno all’essenzialità e alla natura.

Upcycling, vintage e bohemien eco

Upcycling significa prendere pezzi e materiali di scarto indesiderati e trasformarli in un nuovo prodotto, mentre lo shopping vintage è un ottimo modo per creare una casa più sostenibile. Inoltre, i mobili vintage e antichi aggiungono molto più carattere all’interno della tua casa. Gli stili di arredamento casa che più abbracciano questa scelta etica ed ecosostenibile sono sicuramente il minimal, il nordico, il rustico e bohemien, tutti accomunati dall’accostamento bianco e legno, dalla luminosità degli ambienti e dagli oggetti di decoro ricavati da materiali riciclati. L’approccio minimal trova il suo punto di equilibrio con gli elementi naturali. Si può comprendere dunque perché lo stile nordico, dalle linee armoniose ed essenziali, sia lo stile più di tendenza nel 2022, capace di donare un’aurea di semplicità e di purezza negli arredi. La voglia di campagna e di arredi naturali trova la sua naturale espressione nello stile rustico, dove vimini, rattan e legno diventano le basi di partenza con cui divertirsi a creare uno stile arredamento casa dal sapore familiare e nostalgico.

I colori del 2022

Anche i colori diventano lo specchio di nuovi stili arredamento casa e nuove tendenze, nel 2022 sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato, con protagoniste le tonalità che più di tutte traggono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste. Spazio quindi al color ocra, che sfuma nel cannella e nel bronzo, il verde a richiamare la serenità dei boschi di ispirazione country, e il blu, il colore rilassante, perfetto in opposizione con il bianco e il legno.

Particolarmente di tendenza sarà infatti il blu nella sua tonalità più scura, il quale si accosta perfettamente ai legni chiari e agli accessori color oro, donando un effetto di grande eleganza all’ambiente. Tra i colori di tendenza 2022 spicca tra tutti anche il verde oliva, ottimo se abbinato a un arredamento in legno per donare alla propria casa un raffinato effetto country chic. Il giallo è un colore pieno di luce, ma la tonalità spinta e accesa è spesso difficile da abbinare: la tendenza 2022 smorza l’effetto appariscente e rende protagonista l’ocra, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e di paesi esotici. Ideale per chi ama lo stile etnico, l’ocra raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, per un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile messicano.

I materiali

Come detto in precedenza il trend del 2022 sono i materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale.

Su tutti, il materiale più amato è il legno, versatile ed ecosostenibile, dona calore e personalità all’ambiente, permettendoci di riconnetterci con la terra. A questo si affiancano altri due materiali di tendenza per il 2022 ovvero il vetro e pietra. Il vetro, ci permette di giocare con le forme e con i colori, andando a creare suggestivi giochi di luce. La pietra viene declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per realizzare pareti interne in pietra, per un effetto rustico davvero originale.

La cucina

Protagonista indiscussa del 2022 è la cucina con isola o con penisola, in grado di unire più ambienti e di donarci più spazio per momenti di convivialità come cene e pranzi in famiglia o con amici. L’arredo ha un forte richiamo industriale, abbinato a materiali come bronzo, rame e acciaio ma anche al vetro, che si sposa perfettamente con lo stile minimal.

Il soggiorno

La zona giorno è spaziosa, ospitale e rilassante, il punto nevralgico della casa. Al suo interno si possono inserire, fiori e piante stabilizzate, coì da ricreare una vera e propria giungla urbana. Il divano grande, comodo e accogliente diventa un must have fondamentale accostato a librerie sospese o create con materiali riciclati, ad esempio potete prendere delle casse in legno di quelle utilizzate per contenere la frutta, verniciarle e appoggiarle alle pareti.

Home office

Con lo smartworking, è importante avere all’interno delle proprie case uno spazio dedicato all’home office, che si possa inserire anche nella zona living. La soluzione migliore? Tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di ricreare un ambiente lavorativo anche in ambienti poco spaziosi.

La camera da letto e la cameretta

Per riuscire a regalare la massima serenità e un completo relax lo spazio dedicato al sonno deve essere confortevole e lo stile che più si presta a questo scopo è sicuramente il nordico con colori tenui come il sabbia, il beige e il grigio polvere. Per la cameretta invece si preferiscono colori accesi, dal sapore creativo e originale come il rosso, l’arancione e il giallo senape, accostati a materiali naturali come il legno chiaro.

Il bagno

Legno, pietra e cotto levigato sono i materiali più in voga, accostati a colori che richiamano la natura come il verde ma anche il marrone e il beige. Anche nel bagno si possono inserire diverse piante, perfette sia per arredare che per riportarci con la mente ad atmosfere primordiali.

Compare listings

Confrontare