Vuoi scappare dal caldo ma non sai dove? Ecco le località più fresche d’Europa

Il caldo torrido di questa afosa estate italiana è sempre più asfissiante. Chi non ne può più, e non ha ancora programmato le vacanze, farebbe bene a dare un’occhiata a questa lista che raggruppa alcune delle località più fresche d’Europa.

Tra le località più fresche d’Europa non ci sono solo destinazioni nei Paesi scandinavi. Non solo, oltre a paesaggi immersi nella natura selvaggia, ci sono anche moderne città europee dove alternare esperienze enogastronomiche a visite nei musei. Scopriamo dove andare in vacanza per trovare un po’ di sollievo dal caldo asfissiante delle città italiane.

Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way in Irlanda: per gli amanti dei paesaggi naturali questa meta rappresenta uno dei road trip più ambiti. Lungo questa costa le onde si infrangono sulle imponenti scogliere creando uno spettacolo unico. Dalle spiagge limitrofi, inoltre, si possono ammirare panorami unici. L’estate, con temperature fra 10°C e 20°C, è il momento perfetto per visitare queste zone.

Azzorre

Isole Azzorre in Portogallo: qui si troverà un vero e proprio paradiso naturale dalla varietà più unica che rara. Lagune da sogno, geyser e laghi vulcanici dai colori spettacolari e una incredibile spiaggia che si affaccia sull’Oceano. Le temperature estive? Tra i 20°C e i 25°C.

Bruges

Bruges in Belgio: questa cittadina belga è anche una delle mete più romantiche del Vecchio Continente, è un borgo famoso per i suoi canali e per le passeggiate nel centro storico. Qui la media stagionale prevede temperature tra i 17°C e i 22°C in estate.

Copenhagen

Copenhagen in Danimarca: una città che non ha certo bisogno di presentazioni, adatta sia alle famiglie che alle coppie. Tra le principali attrazioni ci sono i Giardini di Tivoli, ma più in generale il consiglio è di perdersi tra i quartieri della città. È una delle città più fresche d’Europa (le medie oscillano in estate fra 16°C e 25°C), ma non è certo tra le mete più economiche.

Dubrovnik
Croazia / Edwardwexler at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0

Dubrovnik in Croazia: per chi proprio non riesce a rinunciare alle spiagge e a un tuffo nell’acqua cristallina in estate, è la meta perfetta. Mare stupendo e servizi di alto livello ma senza temperature torride, la media estiva è compresa tra i 20°C e i 30°C.

 

Helsinki
Finlandia / KFP, CC BY-SA 3.0

Helsinki in Finlandia: altra capitale scandinava che non ha bisogno di presentazioni. Rappresenta una meta perfetta non solo per godersi il fresco ma anche per rilassarsi tra la natura, arte e cultura. La media delle temperature estive prevede addirittura un clima che va da minime sugli 11-12°C a massime sui 20°C.

 

Jökulsárlón e Fjállsárlon
Islanda / Martin Peeks, CC BY-SA 3.0

Jökulsárlón e Fjállsárlon in Islanda: questi laghi glaciali formano il più grande ghiacciaio d’Europa, l’ideale per chi non si accontenta di temperature più miti ma vuole provare i brividi dell’inverno e vestirsi con maglioni e cappotti. Oltre all’incredibile appeal del paesaggio, qui le temperature sono comprese tra i 3°C e i 10°C in estate.

 

Alpi Giulie
Slovenia / Krzysztof Golik, CC BY-SA 4.0

Alpi Giulie in Slovenia: a due passi dallo Stivali si possono trovare scorci di natura incontaminata e vette dalla vista mozzafiato, oltre a laghi smeraldo e distese verdi. Le temperature in estate sono comprese mediamente tra i 12°C e i 25°C.

Porto
Portogallo / Porto_Deensel, CC BY 2.0

Porto in Portogallo: con un’offerta enogastronomica di primo livello rappresenta una delle mete preferite per i turisti europei. Nella sona del lungo fiume si trovano le canine di vino Porto per degustazioni e visite. Tutto con una temperatura compresa tra 20°C ai 30°C in estate.

 

Isola di Smogen
Svezia / GAILLARD-GRENADIER, CC BY-SA 3.0

Isola di Smogen in Svezia: è un caratteristico villaggio di pescatori, l’ideale per gli appassionati degli sport acquatici come immersioni, kayak, vela, o nautica da diporto. Si distingue per le sue casette colorate e le colline che sembrano uscite da una cartolina. In estate le temperature oscillano da una media di circa 11°C a una massima sui 24°C.

Compare listings

Confrontare